Ausili per animali disabili
 
Imbracature Carrelli Riabilitazione Altri ausili
 
 
Imbracature

In presenza di lievi difficoltà motorie, anche momentanee, possono essere molto utili delle imbracature che consentano al proprietario di aiutare il proprio cane a camminare, o più semplicemente a fare le scale, salire in macchina, ecc.


Per un sostegno generico di tutto il corpo, si può ricorrere al fai-da-te, oppure ci si può far aiutare da un calzolaio: Imbragatura in cuoio realizzata in propriodue strisce di cuoio che circondano il torace, una immediatamente dopo le zampe anteriori e l'altra appena prima delle posteriori (regolabili con delle fibbie), vengono tenute unite da altre due strisce orizzontali, una sotto la pancia e l'altra sulla schiena. Quest'ultima servirà da maniglia (come una valigetta). Importante la presenza di un'altra striscia (più piccola di altezza) che, passando nella parte anteriore del collo, impedisce a tutta l'imbracatura di sfilarsi verso il posteriore.

Imbracature non proprio uguali, ma che utilizzano un principio simile, esistono anche in commercio. Si possono acquistare online, dove si possono vedere le immagini ed acquisire ulteriori informazioni.


imbragatura posteriorePer problemi più specifici di una sola parte del corpo, come le zampe posteriori, o amputazione di un arto, c'è un altro tipo di imbracatura. Per il posteriore, si tratta di una specie di "mutandina" che si infila nelle zampe ed ha, nella parte superiore, delle maniglie che aiutano il cane ad essere sostenuto proprio dove serve. Si chiude con del velcro nella parte superiore e deve consentire gli "spazi" necessari per urinare e defecare. L'imbracatura per la parte anteriore utilizza lo stesso principio, s'infila sempre nelle zampe ed ha delle maniglie per il sostegno. Naturalmente, si possono anche usare entrambe le imbracature contemporaneamente o adattarle per cani con un arto in meno.

Solo con una certa esperienza di sartoria, penso sia possibile realizzare il tutto in proprio. Tenete presente, però, che se il cane non è un "peso piuma", bisognerà utilizzare dei materiali molto resistenti e cuciture di grande tenuta. Attenzione anche ai bordi: devono essere ben arrotondati e morbidi per non creare fastidi, dolori o, peggio, ferite al cane.

In questo caso è forse più utile acquistarle già fatte. Si possono trovare quelle posteriori nei negozi per animali ben forniti.

Altrimenti ci sono le imbracature da acquistare on line sui vari siti.

__________________________________________________________________________________________________

Link di riferimento:

Medic-vet (Italia)

Petnet.it (Italia): cercare "supporto per cani"

Idrotechshop (Italia, Vigevano)

K9Carts (USA - lingua inglese)

Doggon' Wheels (Gran Bretagna - lingua inglese)

Doggon' Wheels (USA - lingua inglese)

Dog Mobile Company (Gran Bretagna - anche lingua italiana)

Ortocanis - (Spagna - lingua italiana) Imbracature varie e tutori - Spedizione in Italia rapida.

Indispensabile visitare il blog Vademecum animali disabili (lingua italiana), sempre aggiornatissimo e ricchissimo di consigli utili.


È chiaro che tutte le imbracature possono essere variamente combinate tra loro. Ad esempio un cane anziano con difficoltà generali di movimento, ma con problemi più pronunciati alle zampe posteriori, potrebbe indossare il sostegno generale in cuoio, più una "mutandina" di supporto per il posteriore.

Si tenga presente, inoltre, che alcuni carrelli richiedono comunque l'ausilio di un'imbracatura.


Qualsiasi altra informazione potrai fornire su questi argomenti, sarà inserita al più presto! Scrivi a info@oscardog.it.


 
Imbracature Carrelli Riabilitazione Altri ausili
 
e-mail
 
Vai su
torna ad inizio pagina